Film

Tutti i film in programma avranno
i sottotitoli per persone sorde e ipoacusiche e
l’audio descrizione per persone cieche e ipovedenti.

C’era una volta mia madre

Nel 1963, l’eccentrica, irresistibile e generosa Esther (Leïla Bekhti) dà alla luce Roland. Il piccolo nasce con un piede torto che gli impedisce di stare in piedi. Contro il parere di tutti, Esther gli promette che camminerà come gli altri e che avrà una…
Leggi tutto
C'era una volta mia madre 2

Come eravamo (The way we were)

Negli anni ’30 due studenti frequentano lo stesso college di scrittura ma sono molto diversi: lui proviene da una famiglia agiata e si dedica soprattutto allo sport; lei è molto impegnata politicamente e sbarca il lunario lavorando in un bar. Lei si innamora perdutamente; lui…
Leggi tutto

Cos te costa

La cinquantenne Lena si fa accompagnare dal figlio Anton, di otto anni, per una visita al cimitero di Merna per onorare un defunto, trovandosi di fronte al confine fisico che divide il luogo di sepoltura tra Italia e Slovenia.
Leggi tutto
vivere

Dreams

La giovane Johanne si avvicina sempre di più a una sua insegnante, che le apre le porte di casa e ascolta con premura le sue domande e i suoi pensieri. Affidati a un diario personale, gli scritti intimi di Johanne sul suo primo amore provocano…
Leggi tutto

É piccerella

È piccerella è il diario di un amore tra la bella e fatua Margaretella e l’onesto Tore. Quando conosce la ragazza, questi rimane diviso tra la consuetudine e gli affetti familiari e le richieste di doni e di fantasia della fidanzata. Infine, accortosi del tradimento…
Leggi tutto
È piccerella di Elvira Notari

Il ponte

Gregorio sale a bordo di un minibus che dall’Italia porta in Slovenia persone in cerca di cure dentali a basso costo. È un viaggio organizzato, un pacchetto completo che comprende hotel, dentista e visite guidate. Gregorio segue il programma della comitiva di turisti odontoiatrici…
Leggi tutto
il ponte Giacomo Bendotti

L’estate che verrà

Questa è una storia d’amicizia tra due ragazzi cresciuti in un tempo e in una terra di fermento letterario e filosofico. Luca e Viktor parlano italiano e sloveno senza problemi, studiano e scrivono in latino senza sforzarsi. Vivono a Gorizia, parlano di poesia, citano…
Leggi tutto
l'estate che verrà

L’osservatore dell’Est

Francesco Odescalzi duca di Sassetto è un ottantenne nobile decaduto ebbro d’ideali dal sapore risorgimentale. Affitta a Gorizia a un prezzo stracciato un appartamento che affaccia su Piazza della Transalpina. Ben presto scopre perché l’immobile è così economico: un tizio, ogni giorno, sedendosi sul confine…
Leggi tutto
l'osservatore dell'est

La battaglia delle spazzole

Tra Italia e Slovenia, Mauro e Nadja guidano le loro spazzatrici nella notte, ognuno da un lato del confine. Una linea invisibile li separa, finché un incontro imprevisto dà inizio a una battaglia di confini e sentimenti, facendo emergere un legame inaspettato.
Leggi tutto
la battaglia delle spazzole

La dolce vita

Giornalista di un rotocalco scandalistico, Marcello spera di poter diventare un giorno scrittore serio. Nel frattempo si trova completamente immerso nella “dolce vita” romana, tra avventure sentimentali con un’aristocratica sempre alla ricerca di emozioni nuove, il tentato suicidio di Emma – la compagna che…
Leggi tutto
la-dolce-vita

Meja – Frontiera

Tre momenti nella vita di un fotografo originario di Gorizia, città divisa tra Italia e Jugoslavia, seguiti dallo sguardo di una donna slovena. Da giovane, l’uomo fotografò una donna. Da adulto, lottò per scegliere tra l’amore e la libertà di viaggiare con la sua…
Leggi tutto
meja/frontiera

Mi chiamo Altan e faccio vignette

Di Altan conosciamo le sue folgoranti vignette, il mitico Cipputi, le sue graphic novel, la cagnolina più amata dai bambini da quarant’anni a questa parte: Pimpa. Ma dell’uomo Altan conosciamo ben poco. questo docufilm è uno strumento per capire chi sia realmente Francesco Tullio…
Leggi tutto
Altan
1 2
Torna in alto