Direzione Artistica

Venti film fruibili da tutti, indipendentemente dalle capacità sensoriali di ognuno, costituiscono l’ossatura di INCinema, primo festival del cinema accessibile in Italia.
Titoli scelti per rappresentare le varie tendenze del cinema europeo, o di coproduzione europea, con una particolare attenzione verso la produzione italiana.

Film in larga parte presentati in manifestazioni internazionali e che hanno vinto dei riconoscimenti, tra di essi infatti opere premiate a Venezia e Berlino come L’événement (La scelta di Anne)” di Audrey Diwan e “Undine (Un amore per sempre)” di Christian Petzold, accanto ad alcune che partendo da eventi meno blasonati hanno comunque percorso un cammino che le ha portate lontano.

Il desiderio principale è di mostrare a pubblici troppo spesso ignorati, lavori ricchi di contenuti importanti, di valori estetici moderni e innovativi, di storie interessanti. Film a volte produttivamente distanti, con produzioni ad alto budget che si affiancano ad altre dai costi contenuti, però ideali nel disegnare un’idea di cinema libero da schemi e tematiche usurate e anzi votato a narrare personaggi e storie finalmente contemporanei.

Un cinema che riflette il mondo circostante dove trovano posto i ragazzi disagiati di Hors normes (The Specials)”, gli innamorati che sconfiggono guerre e discriminazioni di “Dirty Difficult Dangerous”, la sfortunata ballerina di “En corps (La vita è una danza)”, la ragazza che si batte per il diritto di decidere del proprio corpo di L’événement (La scelta di Anne)”, l’adolescente problematica di “Calcinculo”.

L’Italia e l’Europa, e in definitiva il mondo, raccontati come solo il cinema sa fare: regalando turbamenti, invitando a pensare, commuovendo, divertendo. Emozioni di cui nessun pubblico deve essere privato.

Angela Prudenzi
Direttrice Artistica
INCinema Film Festival

Torna in alto