La dolce vita

TRAMA
Marcello Rubini, scrittore che ha rinunciato alle ambizioni letterarie e lavora per un giornale scandalistico, si muove insoddisfatto tra feste, amori e disillusioni nella Roma mondana di via Veneto e dintorni. Diviso in episodi, il film ritrae con sguardo visionario una società alla deriva morale, sospesa tra decadenza e desiderio di salvezza.

Fellini esplora il vuoto esistenziale dietro l’apparente splendore della “dolce vita”, regalandoci uno sguardo poetico e critico sulla società contemporanea. È uno dei capolavori assoluti del cinema mondiale e l’iconica scena della Fontana di Trevi con Anita Ekberg è diventata simbolo del cinema italiano.

Vincitore di quattro Oscar per il miglior film straniero e di un Oscar alla carriera, Federico Fellini è riconosciuto come uno dei più grandi maestri del cinema mondiale e ha influenzato generazioni di cineasti. Il suo cinema esplora l’identità, la memoria e il desiderio con profondità poetica. Autore di capolavori come La dolce vita, 8½ e Amarcord, ha creato un linguaggio unico, sospeso tra realismo e sogno. Il suo sguardo visionario e poetico ha rivoluzionato il modo di raccontare l’animo umano e l’immaginario collettivo.

REGIA
Federico Fellini

ANNO
1960

DISTRIBUZIONE
CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia

CAST
Marcello Mastroianni, Anita Ekberg, Anouk Aimée, Yvonne Furneaux, Alain Cuny.

GENERE
Commedia

DURATA
178′

Al cinema

30 novembre 2025

a Udine
Cinema Visionario
Via Fabio Asquini, 33

scopri di più

la_dolce_vita2
Torna in alto