Dreams

TRAMA
Johanne, 17 anni, si innamora della sua insegnante Johanna e tiene segreta la sua infatuazione annotandola in un diario. Quando sua madre e sua nonna lo scoprono, si innesca un confronto generazionale sulle emozioni, la sessualità e il potere della narrazione. Il film intreccia le prospettive delle tre donne, riflettendo su come i sogni e le esperienze intime vengono interpretati e giudicati all’interno della famiglia.

Con uno stile sobrio e riflessivo, Dreams chiude la trilogia “Oslo Stories” – Trilogia delle relazioni – dopo Sex (Berlinale) e Love (Mostra del cinema di Venezia), confermando Haugerud come autore sensibile alle sfumature dell’animo umano. Il film ha vinto l’Orso d’oro alla Berlinale 2025.

Dag Johan Haugerud è uno dei registi e sceneggiatori norvegesi più raffinati e originali, che esplora con ironia e profondità i rapporti umani, la società e le sue contraddizioni. Il suo cinema unisce intelligenza narrativa, empatia e humour sottile, confermandolo come una delle voci più significative del cinema scandinavo contemporaneo.
Vincitore del FRED Award alla Mostra del Cinema di Venezia 2025.

REGIA
Dag Johan Haugerud

ANNO
2025

DISTRIBUZIONE
Wanted

CAST
Ella Øverbye, Selome Emnetu, Ane Dahl Torp, Anne Marit Jacobsen, Ingrid Giæver.

GENERE
Drammatico

DURATA
110′

Al cinema

28 novembre 2025

a Udine
Cinema Visionario
Via Fabio Asquini, 33

scopri di più

Drømmer_2025
Torna in alto